rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nardò Monteroni di Lecce

Basket: vincono Monteroni e Nardò. Lecce perde ancora

La terza giornata del girone di ritorno del massimo campionato maschile di basket sorride a due salentine su tre

La terza giornata del girone di ritorno del massimo campionato maschile di basket sorride a due salentine su tre : infatti, Monteroni e Nardò rispettano il fattore campo ed ottengono i due punti, mentre il Lecce cade a Mola. Gara intensissima, innanzitutto, quella del Pala Lauretti di Monteroni, dove gli uomini di casa, sostenuti da circa 500 calorosissimi supporters, faticano non poco per superare la terza forza del campionato FBK Trani e mantenersi solitari in seconda posizione.

Il finale di 69-67 la dice lunga sulle difficoltà affrontate da Manca e compagni, che soprattutto nei primi periodi, sono stati sovrastati spesso dai sudamericani Sierra e Rodriguez, in forza nella squadra ospite, e che solo dopo aver limitato la verve offensiva dei due cecchini, complice proprio l'innesto di Alessandro Manca, sono riusciti a recuperare lo svantaggio e proprio a fil di sirena ad allungare e mantenere il conclusivo +2.

Questi gli uomini schierati da coach Gianluca Quarta : Jonikas 7; Bjelic 24; Manca 10; Bisconti, 3; Di Dio 20; Leucci 0; Quarta n.e.; Pagliula n.e.; Colella 5; Bisconti M. n.e.

Si complica la vita ma porta a casa i due punti, anche la De Nuzzo Nardò, che supera per 94-83 l'Adria Monopoli, mantenendo a distanza gli ospiti in un concitato finale, in cui Fanelli e compagni erano quasi riusciti ad azzerare uno svantaggio anche di 20 punti. Gli uomini di coach Rizzato, infatti, partivano decisamente all'arrembaggio, chiudendo il primo periodo per 32-18 ed il secondo per 57-37. Tuttavia, gli orgogliosi ospiti approfittavano di un attimo di rilassamento degli uomini di casa, e si rifacevano sotto, senza tuttavia portare a termine la rimonta. Brillante la prova dei neritini Bollino e Ranieri, autori di 22 punti a testa, come l'ospite Fanelli, e di Ivan Todisco, autore di 19 punti personali e vero spauracchio dalla distanza.

Questa la formazione neritina scesa in campo al Pala Giannone : Rollo 4, Mazzarella 11, Todisco 19, Bollino 22, Dell'Anna F. 8, Dell'Anna D. 8, Durante 0, Ranieri 22, Vaglio 0, Dell'Anna M. 0 ; All. Antonio Rizzato.

Sconfitta infine, per la Wurstel Scarlino Lecce, ancora una volta priva dello squalificato Alessandro Trullo, cui non riesce l'impresa di violare il campo del Mola, in una gara che i padroni di casa hanno sempre condotto ma che Voglino (autore di una gara spettacolare condita da 28 punti personali nonostante la pubalgia…) e compagni hanno rischiato di sovvertire nel terzo periodo, quando il Lecce si portava addirittura in vantaggio.

Tuttavia, complice l'uscita per il raggiungimento dei 5 falli di uomini chiave come Sandro Paiano e gli argentini Sordi e Rivero tra le fila dei leccesi, i padroni di casa si riportavano in vantaggio e chiudevano con un tranquillo 93-80.

Questi i ragazzi schierati da Sandro Laudisa : Paiano S. 6, De Filippi n.e., Voglino 28, Arigliano 12, Rivero 5, Durini 0, Ventruto 13 , Pinto n.e., Presicce 0, Sordi 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: vincono Monteroni e Nardò. Lecce perde ancora

LeccePrima è in caricamento