rotate-mobile
Nardò Nardò

Chi sporca paga: le telecamere di Nardò immortalano i cittadini incivili

Uno “sporcaccione” in bicicletta è stato filmato in piazza Umberto I. L’assessore De Tuglie: "E' solo uno dei tanti casi registrati"

NARDO' – Tolleranza zero a Nardò nei confronti di chi sporca. La polizia locale si è dotata, infatti, di un sistema di videosorveglianza per individuare i responsabili di azioni incivili come l’abbandono dei rifiuti in luoghi non idonei, sia all’interno del circuito urbano che nelle zone limitrofe e di campagna.

Le foto-trappole hanno già colto in fragrante diversi “sporcaccioni”. Ora è toccato ad un uomo a bordo di una bicicletta che ha depositato un sacchetto colmo di rifiuti in uno dei cestini stradali posizionati intorno a piazza Umberto I e destinati, com’è noto, a raccogliere piccoli rifiuti occasionali come carte, fazzoletti, lattine. Il gesto, compiuto nel primo pomeriggio ed in spregio al pericolo di essere osservato, è stato immortalato dall’occhio vigile di una telecamera posizionata in piazza. Il fotogramma, estrapolato dal filmato, sarà utile per individuare il responsabile.

L’intero filmato è ora al vaglio degli agenti del comando di via Crispi che stanno esperendo tutte le procedure necessarie per individuare questo disinvolto “sporcaccione” che sarà sanzionato secondo la normativa vigente in materia.

“Questo signore - dichiara l’assessore alla Polizia locale, all’ambiente e all’igiene urbana, Graziano De Tuglie - è solo l’ultimo rappresentante della folta schiera di incivili che insozzano la città, deturpandone l’immagine di fronte a visitatori e turisti e offendendo tutti i cittadini che, con rispetto del senso civico, osservano le norme in materia di smaltimento dei rifiuti”.

“Presto o tardi tutti comprenderanno che la sorveglianza attraverso dispositivi di ripresa fotografica e video è attiva e in via di estensione e ci fornirà materiale per ravvisare ogni tipo di violazione delle norme vigenti. In attesa che maturi il buon senso e una coscienza civica - conclude - non ci sarà scampo per nessun comportamento scorretto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sporca paga: le telecamere di Nardò immortalano i cittadini incivili

LeccePrima è in caricamento