rotate-mobile
Nardò

Compost fest

Si terrà l'11 settembre alle ore 20 Compost Fest presso la Saletta di Via Volta a Nardò il Compost day, una vera e propria festa organizzata da Bianco Igiene Ambientale in collaborazione con il Comune di Nardò

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Cos'è il compostaggio domestico? Come si usa la compostiera? Si terrà l'11 settembre alle ore 20 Compost Fest presso la Saletta di Via Volta a Nardò il Compost day, una vera e propria festa organizzata da Bianco Igiene Ambientale in collaborazione con il Comune di Nardò, per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul corretto uso della compostiera. Ad aprire la serata, un workshop sul compostaggio domestico a cura dell'associazione EMS Ente Modelli Sostenibili, una delle tre realtà del network CulturAmbiente Group, per informare e sensibilizzare su una pratica che permette di trasformare il rifiuto umido in compost, fertilizzante naturale a km0.

L'iniziativa è stata realizzata per promuovere la distribuzione gratuita di compostiere domestiche alle famiglie neretine. Il compostaggio domestico è un processo naturale per ricavare del buon terriccio dagli scarti organici di cucina e di giardino. È un ottimo fertilizzante per orti e piante: un modo naturale e rivoluzionario per riutilizzare i rifiuti organici. Durante la dimostrazione pratica sull'uso della compostiera, saranno distribuiti ai partecipanti simpatici eco-gadget.
Per l'occasione, all'interno della Saletta l'associazione Petalù realizzerà un laboratorio-mostra del riuso creativo ed altre attività strettamente legate al recupero e riutilizzo dei rifiuto.

A chiudere la giornata, la musica del cantautore salentino Mino De Santis accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici offerti da Masseria Bellimento, Vini Bonsegna e Il Forno di Gaballo. Tra le presentazioni e i banchetti allestiti anche SfruttaZero, progetto di autoproduzioni di salsa di pomodoro di tipo cooperativo e mutualistico, con un intervento mirato sul loro operare e la vendita della salsa. L'evento vuole essere una festa ma soprattutto dare la possibilità di modificare l'approccio personale e sociale ai rifiuti organici, comprendendone l'immenso valore per la salvaguardia dell'ambiente e della persona stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento