rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nardò Nardò

Gestione dei reflui e scarichi a mare: Nardò e Avetrana per strategia comune

I sindaci Pippi Mellone e Antonio Minò d'accordo sul riutilizzo integrale delle acque dopo la depurazione. L'idea è di formare un consorzio per pesare di più

NARDO’ – Avrà la veste di un consorzio il gioco di squadra che alcuni comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto intendono fare sul tema della gestione delle acque reflue.

Questa è l’idea di cui hanno discusso i sindaci di Nardò e Avetrana, Pippi Mellone e Antonio Minò. L’obiettivo è di avere una strategia unica, anche rispetto agli interlocutori istituzionali come la Regione Puglia e Acquedotto Pugliese, per quanto riguarda la depurazione, le condotte sottomarine e gli scarichi a mare.

In questo senso il governatore Michele Emiliano si è detto pronto a modificare il Piano di tutela delle acque. Ad oggi, infatti, la normativa prevede lo scarico a mare e infatti quello di Torre Inserraglio continua a sversare in mare le acque reflue, comprese quelle che da Porto Cesareo, dove non c'è la fogna, vengono portate al depuratore in territorio di Nardò.

Con l’incontro odierno i due primi cittadini hanno voluto mandare un messaggio alle loro comunità: non esiste una contrapposizione campanilistica tra centri contermini, ma una comune visione che considera i reflui come risorsa e non come minaccia e gli scarichi a mare come soluzione obsoleta.

“Ci siamo resi conto - spiega il sindaco Mellone - che la nostra esigenza di avversare un progetto ormai datato che prevedeva lo scarico a mare, attraverso un’unica condotta sottomarina, dei reflui depurati al minimo degli agglomerati addirittura di due comuni, è sostanzialmente la stessa di altri territori del Salento, che in altre forme e modalità stanno cercando di indurre Regione e Aqp a soluzioni di buon senso, tecnologicamente avanzate e soprattutto veramente utili alla tutela ambientale”.

“Ci sono diversi buoni progetti, il nostro come quello di Avetrana, che possono essere soluzioni in questa prospettiva – prosegue il primo cittadino neretino -. e che scongiurano tutti lo scarico a mare. Unire le forze e creare un fronte comune di sensibilizzazione civile e istituzionale e, se servirà, di lotta, in questo momento è una strada necessaria da intraprendere, anche al fine di evitare imposizioni dall’alto e soluzioni che costituiscano una minaccia per l’ambiente”.

Tuttavia l'opposizione della nuova amministrazione di Nardò alla parte del protocollo d'intesa - siglato con Regione Puglia, Aqp e Autorità idrica - che prevede la condotta sottomarina, rischia di mettere in discussione l'intero programma di opere previsto, compresi gli interventi a terra per otto milioni di euro nelle marine, quelle neretine ma anche Porto Cesareo. E quale possa essere tecnicamente la soluzione a breve termine è difficila da capire, tanto che si paventa la nomina di un commissario ad acta con l'incarico di realizzare la versione originaria del progetto, ritenuta assolutamente insoddisfacente da più fronti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei reflui e scarichi a mare: Nardò e Avetrana per strategia comune

LeccePrima è in caricamento