rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nardò

Lecce e Monteroni, avanti tutta. Nardò vuole risalire

Si disputa in questo weekend la terza giornata del girone di ritorno della serie C Regionale maschile di basket. L'attuale situazione di classifica vede il Salento decisamente primeggiare

Si disputa in questo weekend la terza giornata del girone di ritorno della serie C Regionale maschile di basket. L'attuale situazione di classifica vede il Salento decisamente primeggiare, almeno per quanto concerne Monteroni e Lecce. Se, infatti, la formazione allenata da Gianluca Quarta vanta 16 vittorie su altrettanti incontri, e conseguentemente si trova da sola al comando della graduatoria con 32 punti, la formazione leccese allenata da coach Sandro Laudisa sembra aver finalmente trovato quella continuità di risultati che le era mancata nella prima fase del campionato.

L'attuale terzo posto a quota 24 punti, alle spalle della Juve Trani (avanti di due lunghezze), non può che essere un punto di partenza per la Wurstel Scarlino Lecce che, effettivamente, potrebbe centrare un risultato che la città aspetta ormai da anni, ossia quello di arrivare a disputare i playoff promozione con il ruolo di candidata al passaggio di categoria, assieme alla schiacciasassi Monteroni.

La crescita del quintetto leccese, d'altro canto, oltre che nei risultati positivi della ultime giornate, si è vista anche e soprattutto nella gestione delle situazioni difficili, che inevitabilmente possono venire a crearsi anche nelle gare apparentemente più facili o che paiono essersi messe in discesa. A tal proposito è emblematica la vittoria conseguita la scorsa domenica sul parquet del Pala Ventura di Piazza Palio quando, al cospetto di un coriaceo Barletta, Sierra e compagni, dopo essere giunti al risposo lungo con 17 punti di vantaggio, si sono trovati a dover fronteggiare un ritorno impetuoso ed imprevedibile degli ospiti.

Barletta, infatti, approfittando anche della prematura uscita di scena per il raggiungimento del limite dei cinque falli, di Maxi Morel (vero faro di questa squadra), si è avvicinata pericolosamente ma non è mai riuscita a superare il quintetto locale, bravo comunque a spezzare il ritmo ed a creare le situazioni con cui realizzare canestri importanti per lasciare dietro gli avversari anche oltre lo striminzito +4 finale.

Indubbiamente, ci sentiamo di dire, che il Lecce di inizio stagione, in gare del genere, avrebbe lasciato i due punti agli avversari, cosa che invece, non è successa, con una vittoria che, al contrario, proietta Mazzarella e soci nei quartieri altissimi della classifica. Tutto questo, però, a patto di mantenere alta la concentrazione, a partire dalla gara di oggi, sabato 24 gennaio ore 18.30 in casa della Mens Sana Mesagne (arbitri Spano e Longarino di Bari).

Gara in casa, infine, per Monteroni, con Bjelic e compagni a caccia di record domenica pomeriggio alle ore 18.30 contro la Eagels Brindisi (arbitri Lobascio e Filograsso di Bari), mentre Nardò, sempre domenica alle ore 18.30 cerca punti per abbandonare il fondo della classifica, proprio in casa del Barletta (arbitri Valentino e Nigro, rispettivamente di Matera e Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce e Monteroni, avanti tutta. Nardò vuole risalire

LeccePrima è in caricamento