rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nardò Nardò

Marciapiedi e piazzette più pulite, trenta cestini per le deiezioni canine

Iniziativa del Comune. I contenitori nel cento cittadino e a primavera anche nelle marine. Appello al rispetto delle norme

NARDO’ – Una città a misura anche degli amici a quattro zampe e dei loro padroni e quest’ultimi  ora non avranno più alibi per lasciare, lungo marciapiedi, strade o nelle aiuole, i ricordini naturali dei loro animali domestici. Oltre all’ordinanza comunale sul decoro urbano, che già impone ai proprietari di cani o altri animali di dotarsi di palette e sacchetti per ripulire il suolo pubblico, da oggi a Nardò sono stati installati trenata contenitori specifici dove riporre le deiezioni canine. I cassonetti colorati, sparsi nei luoghi più frequentati e lungo viali e piazzette della cittadina, sono facilmente individuabili e sono dotati di un apposito dispenser con i sacchetti di plastica.       L’amministrazione comunale retta dal sindaco Pippi Mellone venendo incontro alle innumerevoli sollecitazioni di cittadini e associazioni, ha provveduto all’acquisto e alla installazione di una trentina di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, a servizio proprio di chi porta a spasso il cane.

In questi giorni gli operatori della ditta Bianco Igiene Ambientale ne stanno completando il posizionamento, secondo una mappa che prevede la copertura del centro urbano e delle zone periferiche, comprese la località di Boncore e le marine (in quest’ultimo caso, però, saranno installate a ridosso della prossima primavera). Sono facilmente individuabili in prossimità di aree verdi e marciapiedi, in particolare nelle vicinanze delle scuole e degli spazi dove notoriamente i padroni portano a spasso i cani. “Si tratta di un altro piccolo e significativo contributo alla pulizia e al decoro della nostra città” spiega l’assessore all’Ambiente, Graziano De Tuglie, “che in molti attendevano da anni. L’amministrazione ha fatto la sua parte, ma ora tocca ai proprietari dei cani, senza la collaborazione e il senso civico dei quali questi contenitori saranno perfettamente inutili. Ricordo che tutti sono obbligati a raccogliere le deiezioni canine e adesso avranno anche un cestino dove conferirle senza problemi e disagi di alcun tipo. Non è superfluo sottolineare che, ovviamente, nelle strade in cui i contenitori non ci sono, l’obbligo della raccolta esiste comunque e non ci sono alibi di sorta”.

Una novità per il decoro e la pulizia della città di Nardò, che potrà produrre i suoi effetti solo con la determinante e auspicabile collaborazione di tutti i proprietari di cani, che oggi hanno un posto dove conferire e quindi nessun alibi per sporcare la città. Da Palazzo Personè rammentano infatti come il regolamento di polizia urbana pone già l’obbligo ai proprietari di cani e di chiunque li accompagni negli spazi pubblici, di essere muniti di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni e depositare le medesime nei contenitori di rifiuti solidi urbani. La violazione di tale norma prevede una multa di 50 euro. I cestini per la raccolta delle deiezioni canine sono dotati di coperchio per prevenire la fuoriuscita di odori sgradevoli e un contenitore interno in plastica che garantisce un’agevole disinfezione. Hanno una capienza di 25 litri e un dispenser con un rotolo di sacchetti in plastica. “È una buona notizia per la nostra città” commenta il consigliere con delega al randagismo Gianluca Fedele, ”attesa, peraltro, da molto tempo. Abbiamo adesso uno strumento utilissimo per fronteggiare la piaga dei rifiuti organici dei nostri cani su marciapiedi e altri spazi. Mi auguro che i proprietari abbiano la sensibilità giusta per non sprecare questa occasione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi e piazzette più pulite, trenta cestini per le deiezioni canine

LeccePrima è in caricamento