rotate-mobile
Nardò Nardò

Monsignor Filograna s’insedia nella Diocesi. Nardò e Gallipoli in festa

Domani pomeriggio il nuovo vescovo inizia il suo ministero con una solenne celebrazione in piazza Salandra e in cattedrale. Pronto anche lo stemma. Si replica il 6 ottobre a Gallipoli. Previsto maxischermo e dirette su Teleonda

NARDO’ - Il contro alla rovescia sta ormai per scadere. E da domani prendono il via le solenni celebrazioni per l'inizio del ministero episcopale del nuovo vescovo, monsignor Fernando Filograna nella Diocesi di Nardò-Gallipoli. Dopo l'ordinazione episcopale che si è svolta a Lecce lo scorso 14 settembre, festa dell'esaltazione della Santa Croce, domani pomeriggio monsignor Filograna inizierà il suo ministero insediandosi in quel di Nardò, per poi ripetere, tra una settimana, l’analoga celebrazione anche a Gallipoli. Il neo vescovo, sulla scorta del programma di massima reso noto dall’amministratore diocesano monsignor Luigi Ruperto, sarà accolto domani pomeriggio, alle 18, in piazza Salandra dal sindaco della città di Nardò, Marcello Risi, e dai sindaci degli altri comuni che insistono nel territorio diocesano, da altre autorità civili e militari e da numerosi fedeli della Diocesi.

Sarà nella piazza principale, nel cuore del centro storico neritino, il primo ed ufficiale scambio di saluti tra il primo cittadino e il vescovo. Partendo poi dalla chiesa di san Domenico, in processione, monsignor Filograna e tutto il presbiterio diocesano, al canto delle Laudes regiae, si dirigeranno verso la basilica Cattedrale di Nardò per la solenne concelebrazione eucaristica. All’ingresso della cattedrale, il nuovo vescovo bacerà gli stipiti del portone, un crocifisso e aspergerà con l’acqua benedetta il popolo di Dio. I fedeli che non troveranno posto nella basilica potranno seguire le celebrazione fermandosi in piazza Pio XI dove sarà allestito un maxischermo. Dopo la lettura della bolla pontificia, andrà a sedersi sulla cattedra divenendo il tal modo il nuovo vescovo della Diocesi. Le campane che risuoneranno a festa annunceranno a tutti l’evento gioiosi. A seguire l’amministratore diocesano, i membri del collegio dei consultori e una delegazione di religiosi e laici presteranno l’omaggio al nuovo Pastore.

 “Il vescovo rappresenta il principio visibile e il fondamento di unità della Chiesa diocesana” commenta l’amministratore diocesano,  monsignor Ruperto, “con lo sguardo della fede riconosciamo quindi nel vescovo il primo evangelizzatore, il pastore e maestro, il padre e fratello di tutti i battezzati della nostra Chiesa locale. Alla gioia dell’ordinazione episcopale segue ora la gioia grande di accogliere in mezzo a noi il Pastore che il Signore ha voluto donarci. Lo attendiamo con trepidazione e grande speranza”. Sul fronte della cattedrale e della Diocesi campeggia anche il nuovo stemma del vescovo realizzato da uno specialista del settore (ha riprodotto stemmi per tre papi e quattro vescovi, compreso quello del periodo dell’amministrazione transitoria) il maresciallo della municipale, Giovanni Potenza. Lo stemma su sfondo blu, con la stella di Maria e le spighe eucaristiche, riporta impresso il motto episcopale del nuovo pastore diocesano: “Omnia in Bonum” (Tutto è per il nostro bene).    

Anche la città  e la comunità di Gallipoli attende con trepidazione  la visita del nuovo vescovo, che visiterà la città bella e la basilica Concattedrale di Sant’Agata, domenica 6 ottobre. Anche in qeusto caso monsignor Filograna sarà accolto dal sindaco della città, Francesco Errico, in piazza Imbriani sempre alle 18, per essere poi accompagnato in Concattedrale dove presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse in diretta televisiva dall’emittente TeleOnda, sul canale 90 del digitale terrestre, per consentire anche a chi non potrà  partecipare agli eventi di seguire le solenni celebrazioni. Fino all'insediamento del nuovo vescovo la Diocesi di Nardò-Gallipoli è stata guidata in via transitoria dall'amministratore diocesano, monsignor Luigi Ruperto. Monsignor Fernando Filograna è il quarto vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Durante la suggestiva celebrazione dello scorso 14 settembre, alla presenza dei  cardinali Salvatore De Giorgi e Fernando Filoni, l’Arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio, l’ha consacrato vescovo della Chiesa di Dio in una gremita Piazza Duomo. La sede di Nardò-Gallipoli si era resa vacante il 5 gennaio 2013 con il trasferimento di monsignor Domenico Caliandro all'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Filograna s’insedia nella Diocesi. Nardò e Gallipoli in festa

LeccePrima è in caricamento