rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nardò Nardò

Nardò, arriva al Comune il montascale per i disabili

Installato l'impianto per permettere ai diversamente abili di avere accesso agli uffici, dopo segnalazione degli utenti. E intanto, proprio i suggerimenti dei cittadini in un progetto per la città

Palazzo Personè si dota di un nuovo montascale, che consentirà ai diversamente abili di superare le barriere architettoniche ed avere accesso agli uffici comunali. La realizzazione è stata affidata alla ThyssenKrupp Meteco di Pisa. Costo totale: 16mila euro. L'impianto è stato predisposto in questi giorni ed ora è pronto per essere utilizzato "E' stato un impegno che l'amministrazione comunale ha voluto portare avanti con forza - ha dichiarato il sindaco Antonio Vaglio - dal momento che proprio l'attenzione verso le categorie svantaggiate è stato uno dei principali obiettivi su cui si è incentrato il programma di governo cittadino. Sicuramente vi sono tante altre cose da fare, ma è un piccolo segnale che qualcosa si muove. La questione era stata affrontata più volte senza però mai raggiungere l'obiettivo".

"Ora - prosegue il primo cittadino - possiamo finalmente dire, con un pizzico di orgoglio, di aver messo la parola fine ad un problema che era stato segnalato da alcuni cittadini diversamente abili, ma che non eravamo riusciti a risolvere non solo per problemi di bilancio, ma anche e soprattutto per le necessarie autorizzazioni dal momento che bisognava intervenire su di un Palazzo storico. Dopo l'abbandono del progetto iniziale che prevedeva l'installazione di un piccolo ascensore, bocciato dalla sovrintendenza, abbiamo puntato, con successo, all'installazione di un montascale". E intanto, su un altro fronte, quello piano strategico di Area vasta, è partito il progetto di comunicazione, con il box delle idee, collocato presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune. L'iniziativa è finalizzata a recepire gli interventi, le idee e i suggerimenti utili per la programmazione futura del territorio da parte degli stessi cittadini. Il programma è attivo fino al prossimo 5 maggio: i suggerimenti dei cittadini saranno raccolti attraverso un contenitore negli Urp di ciascun comune dell'area.

Obiettivi della campagna sono: informare il cittadino sul progetto di area vasta, sviluppare il senso di appartenenza all'area vasta e rendere i cittadini parte attiva di questo grande processo di trasformazione urbana e sviluppo locale. Al Box è associato un cofanetto composto da due sezioni: una con un depliant nel quale vengono spiegate le finalità della pianificazione, gli organi interessati, le modalità e i tempi di partecipazione; l'altra è di tipo consultivo, mira cioè a conoscere - attraverso un questionario - l'idea che il cittadino ha del proprio territorio oggi e l'idea e le aspettative di sviluppo del territorio di domani.

"Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco Antonio Vaglio - ha elaborato un'estrazione anagrafica casuale di un campione di cittadini capifamiglia di età compresa tra i 20 e i 75 anni, ai quali sarà inviato a domicilio il questionario da compilare. In questo modo l'istituzione va verso il cittadino e gli chiede di partecipare all'azione programmatica del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardò, arriva al Comune il montascale per i disabili

LeccePrima è in caricamento