rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

NARDò: GOL E SPETTACOLO, COPERTINO PIEGATO 3-0

Nel primo turno di Coppa Italia i padroni di casa del Nardò regolano con un pesante 3 a 0 il Copertino. Di Montaldi (doppietta) e Parlacino le marcature granata

NARDO' - Nel primo turno di Coppa Italia i padroni di casa del Nardò regolano con un pesante 3 a 0 il Copertino. Di Montaldi (doppietta) e Parlacino le marcature granata. Davanti ad una buona cornice di pubblico, il tecnico rossoverde Castrignanò schiera il suo Copertino con un audace 4-2-3-1 con Angelo De Benedictis terminale offensivo; i neretini scendono in campo, invece, con un 4-3-3 che si trasforma in un 4-5-1 in fase difensiva.

È subito il Nardò, dopo 13 minuti, a farsi vivo dalle parti del portiere rossoverde Di Candia, l'attaccante Montaldi a tu per tu realizza ma l'assistente lo pesca in fuorigioco. È il preludio al gol: minuto 20, capitan Tartaglia pennella al centro dove Montaldi, con una splendida incornata, sigla l'1-0. Il Copertino sembra accusare il colpo, i granata al contrario prendono fiducia e sfiorano il raddoppio con un dolce pallonetto di uno scatenato Montaldi, che beffa Di Candia in uscita, ma il pallone accarezza il palo e termina sul fondo. Al 30' è Tartaglia, direttamente da calcio d'angolo, che con una parabola a giro impensierisce il numero uno rossoverde, costretto a smanacciare lontano. Dieci minuti più tardi arriva la risposta del Copertino con un calcio piazzato dal limite dell'area che termina fuori alla destra del portiere Bassi. Si chiude così un primo tempo tutto di marchio granata.

Nella seconda frazione di gara il Copertino sembra partire con un altro piglio: già al primo minuto Bassi salva il risultato con un intervento di piede. Nell'azione susseguente Montaldi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfiora la doppietta personale, ottimo riflesso di Di Candia che nega la seconda gioia personale all'attaccante neretino. Al 67' gli ospiti protestano all'indirizzo dell'arbitro, per l'assegnazione di un calcio di rigore, non decretato però dal direttore di gara. Il Copertino ci crede, spinge sull'accelleratore, e all' 80' per poco non pareggia con il bomber Angelo De Benedictis, che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfiora la traversa. Sei minuti dopo il capolavoro di Parlacino che parte dalla destra, si incunea in area, dribbla in slalom mezza difesa rossoverde e trafigge per la seconda volta un incolpevole Di Candia. Il gol taglia le gambe ad uno stanco Copertino che nel tentativo di accorciare le distanze si sbilancia e lascia pericolosi varchi per Montaldi. Il veloce attaccante granata in contropiede, si infila nella difea rossoverde, salta in velocità il portiere e inchioda il risultato sul definitivo 3-0.

Non c'era modo migliore per gli uomini di mister Longo per presentarsi davanti al proprio pubblico. La squadra ha risposto bene, è sembrata già in un buon stato di forma e tutto lascia presagire ad uno spettacolare derby con l'Atletico Tricase, che il beffardo calendario ha voluto riservare già alla prima giornata. Il Copertino, dal canto suo, non deve lasciarsi scoraggiare dal risultato, mister Castrignanò deve lavorare alla ricerca dei migliori meccanismi di gioco, sperando di recuperare qualche pedina in vista dell'esordio in Eccellenza nell'ostico campo di Bisceglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NARDò: GOL E SPETTACOLO, COPERTINO PIEGATO 3-0

LeccePrima è in caricamento