rotate-mobile
Nardò Nardò

Nardò, via libera ad area mercatale dell'Aligros

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la realizzazione da parte dell'azienda dell'area che dovrà nascere nella zona che sorge davanti all'ex gerontocomio. Valore stimato: 700mila euro

Il Consiglio comunale di Nardò ha approvato la delibera per la realizzazione da parte dell'azienda Aligros dell'area mercatale che dovrà nascere nella zona che sorge davanti all'ex gerontocomio. Su proposta dell'assessore all'Urbanistica e Ambiente, Mino Natalizio, infatti, il Consiglio comunale ha accolto l'istanza che prevede la cessione di alcune aree da parte del Comune, in diritto di superficie, che erano già destinate a parcheggio pubblico e che sono situate intorno al complesso in fase di realizzazione, fermo restando il vincolo di destinazione a parcheggio pertinenziale a servizio delle unità immobiliari del complesso in corso di ultimazione.

Come contropartita, il gruppo imprenditoriale ha proposto, oltre che la realizzazione nelle immediate vicinanze del complesso di un parcheggio pubblico di pari dimensioni, anche la sistemazione ad area mercatale di ulteriori aree pubbliche, situate all'interno dello stesso gerontocomio e nella vicina zona 167. Il valore stimato dell'intervento è di circa 700mila euro, di cui 200mila da scomputarsi in conto d'oneri di urbanizzazione. "Finalmente - ha dichiarato il sindaco Antonio Vaglio - il Consiglio si è determinato su di uno dei punti fondamentali del programma elettorale che, tra l'altro, era stato affrontato da diverse amministrazioni precedenti senza mai essere risolto". "Al di là delle strumentalizzazioni che probabilmente non mancheranno - ha dichiarato invece l'assessore Natalizio - nel giro di pochi mesi è stato definitivamente risolto un annoso problema. Tra poco tempo, la zona residenziale potrà tornare a nuova vita, sgomberata del mercato settimanale e gran parte della zona 167, attraverso i Pirp, godrà di una nuova rigenerazione urbana".

Per quanto riguarda, invece, i servizi di manutenzione immobili, strade e marciapiedi comunali, riqualificazione, arredo, verde pubblico e gestione dei servizi cimiteriali, l'Amministrazione ha provveduto, con delibera di giunta, ad affidarli, in via provvisoria e fino al 30 giugno prossimo, ditta Bianco igiene ambientale. La Giunta ha contemporaneamente dato avvio alle procedure di gara per i servizi. "Lo sforzo economico, compiuto dall'amministrazione comunale, - ha dichiarato il sindaco di Nardò, Antonio Vaglio alla fine della riunione - è finalizzato al mantenimento dei servizi affidati, anche se determinerà conseguentemente e purtroppo una sensibile riduzione di ulteriori servizi per la cittadinanza nonché la difficoltà per attuarne dei nuovi"."Saranno attivate in ogni caso - riferisce a margine della seduta di giunta, l'assessore al Bilancio, Gustavo Petolicchio - le strategie idonee a reperire tutte le risorse necessarie per migliorare gli interventi per la città sia attraverso una razionalizzazione del loro impiego, sia lavorando, di concerto con gli assessorati competenti, al recupero ed all'utilizzo di finanziamenti comunitari, anche con la compartecipazione di enti sovracomunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardò, via libera ad area mercatale dell'Aligros

LeccePrima è in caricamento