rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nardò Nardò

Nel vivo le festività per il Santo patrono di Nardò

Sono iniziati il 16 febbraio i festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno. Le cerimonie culmineranno in piazza Osanna, con la benedizione della cittadinanza e lo spettacolo di fuochi pirotecnici

Nardò rende onore al proprio patrono. Sono iniziati il 16 febbraio i festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno, protettore della città salentina. Il comitato organizzatore, impegnato sin dal mese di agosto nei preparativi, manifesta l'orgoglio la soddisfazione per un progetto, portato a termine nonostante le difficoltà di gestire l'organizzazione del tradizionale appuntamento con i carichi e le responsabilità del lavoro e della vita privata. Un ringraziamento è quindi rivolto dal comitato agli sponsor, alle famiglie sensibili, all'amministrazione comunale, alle forze dell'ordine, e alle istituzioni religiose che hanno contribuito alla riuscita dell'evento.

Il programma, cui la presentazione, presso la cappella delle Ss. Anime del purgatorio della mostra documentaria sul culto di San Gregorio Armeno, ha dato ieri il via, prosegue oggi con l'inaugurazione della "fiera mercato prodotti enogastronomici salentini", organizzata in collaborazione e con il contributo dell'assessorato regionale alle risorse agricole e dell'associazione Salento d'Amare. Domani mattina invece, la comunità neretina sarà impegnata negli appuntamenti più strettamente religiosi, partendo dalle ore 10, con la messa celebrata da Monsignro Domenico Caliandro, e proseguendo intorno alle 10,45 con la solenne processione con simulacro di San Gregorio Armeno.

Le cerimonie religiose culmineranno poi in piazza Osanna, con la benedizione della cittadinanza e lo spettacolo di fuochi pirotecnici. Il ricco programma proseguirà poi nel pomeriggio, quando i festeggiamenti religiosi lasceranno spazio a quelli decisamente più profani, come l'esibizione, prevista intorno alle 18, dei "Gasolina band", mentre la serata verrà scandita da un nuovo spettacolo pirotecnico e dall' attesissimo concerto di Riccardo Fogli. La speranza è che il maltempo non rovini la partecipazione della cittadinanza neretina, dal momento che solo il suo coinvolgimento unanime, come sottolineato dagli organizzatori, rappresenterebbe il giusto premio ai tanti sforzi compiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel vivo le festività per il Santo patrono di Nardò

LeccePrima è in caricamento