Notizie da Nardò

Nuova Ztl nel centro storico di Nardò. Installati i varchi, si parte da febbraio

Dopo l’approvazione del regolamento e il montaggio dei cinque varchi elettronici partirà tra un mese la fase sperimentale. Da lunedì il rilascio dei moduli per i pass

L'ingresso del centro neretino.

NARDO’ –  Dopo l’approvazione del regolamento licenziato dal consiglio comunale nella seduta di inizio novembre e l’installazione di telecamere e dei varchi elettronici agli accessi si entra nella fase operativa per l’attivazione delle nuove limitazione al traffico nel centro storico di Nardò. Da lunedì partono le procedure per il rilascio dei permessi permanenti e temporanei per l’ingresso autorizzato nel borgo antico in vista della fase sperimentale che partirà dal prossimo 1 febbraio, seguita dall’entrata in vigore definitiva della nuova Ztl e delle nuove aree pedonali che limiteranno il flusso dei veicoli anche oltre l’attuale zona monumentale come disposto anche dalla giunta comunale.          

Il nuovo regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali (frutto anche del lavoro del consulente per il Piano urbano della mobilità sostenibile, Cosimo Chiffi) nelle intenzioni dell’amministrazione neretina dovrà alleggerire in modo significativo il flusso di circolazione veicolare nell’area più antica e “delicata” della città, vicendo anche le resistenze  e lo scetticismo già manifestati anche da alcuni dei commercianti e operatori del centro storico. Con l’attivazione del controllo degli accessi tramite i varchi elettronici già installati (ma non ancora attivi), il Comune intende indirizzarsi verso una maggiore vivibilità del centro storico e verso scelte nette a favore di pedoni e ciclisti. Tutta l’area del centro storico che gravita intorno a piazza Salandra sarà infatti “zona 30” e area a ciclabilità diffusa, con limite di velocità fissato a 30 km/h e l’istituzione di “sensi unici eccetto bici”, cioè le strade a senso unico per i veicoli a motore che possono essere percorse in entrambi i sensi dalle biciclette.

Saranno apposte barriere fisiche quali paletti o fioriere a tutela di tutti i monumenti del centro storico lungo il cui perimetro è vietata la sosta e la fermata dei veicoli a motore. I dissuasori mobili già installati su corso Vittorio Emanuele II e via Sambiasi resteranno regolarmente attivi (subordinando il rilascio del telecomando di disattivazione ai soli aventi diritto in possesso di regolare titolo autorizzativo) a protezione dell’area monumentale. Su tutta l’area del centro storico sarà vietato l’ingresso dei veicoli la cui massa complessiva a pieno carico è superiore a 1,5 tonnellate , mentre sono consentiti il libero accesso e la libera circolazione a velocipedi, veicoli al servizio di persone invalide, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia delle strade, mezzi che effettuano la distribuzione della posta. Il controllo degli accessi, come detto, sarà automatico a mezzo dei varchi elettronici e si integrerà con quello effettuato dai vigili urbani.

Ecco la nuova Zona a traffico limitato

La nuova Ztl del centro storico dei Nardò comprenderà le piazze e le strade situate all’interno del perimetro formato da via Roma, via Regina Elena, piazza Umberto I, via Duca Degli Abruzzi, piazza Osanna, via Grassi, piazza Mazzini e corso Galliano (ad esclusione di piazza Cesare Battisti). La Zona a traffico limitato sarà valida in via sperimentale (7 giorni su 7 e h24) a partire da venerdì 1 febbraio, mentre da lunedì 1 aprile avrà inizio la fase operativa e anche sanzionatoria per che accederà senza essere autorizzato. È previsto il controllo elettronico degli accessi mediante telecamere installate ai varchi di corso Garibaldi, piazza della Repubblica, via Amendola, via Don Minzoni, via Santa Lucia. Le aree pedonali all’interno della Ztl sono piazza Salandra, piazza Sant’Antonio, secondo tratto di via Pellettieri (verso piazza delle Erbe), piazza delle Erbe, queste tutte già esistenti, via Pretura Vecchia e via M. Personè, nel tratto comprese tra piazza La Rosa a vico Moline.

Modifica di viabilità e sensi di marcia

Con l’avvio della nuova viabilità limitata saranno apportate anche alcune modifiche alla circolazione del centro storico, con l’istituzione del doppio senso di circolazione su corso Garibaldi (nel tratto iniziale da piazza Umberto I a via Seminario), del senso unico su via Santa Sofia, con immissione da via Sant’Angelo, dell’inversione del senso di circolazione su via San Bartolomeo (con nuovo senso unico di marcia da via Sorelle Marinaci a via Duca degli Abruzzi) e con l’eliminazione del doppio senso di circolazione sul breve tratto di via Santa Lucia con immissione da corso Galliano e via Casale, del doppio senso di circolazione su via Conversano (con nuovo senso unico di marcia da via Cairoli e via Contessa Angela), del doppio senso di circolazione su via Papalisi (con nuovo senso unico di marcia da via Lata a via Cialdini e via Roma), dell’ingresso per residenti su via Lunga da via Roma e ultimo tratto di via Cialdini.

Da lunedì i moduli per i pass

Il  Comune e il comando della polizia locale hanno reso noto che saranno disponibili da lunedì 7 gennaio i moduli per le richieste di rilascio delle autorizzazioni permanenti o temporanee-giornaliere di accesso alla zona a traffico limitato e all’area pedonale secondo le tipologie previste dal regolamento (residenti, dimoranti, proprietari di garage non residenti, commercianti, operatori, artigiani, medici, enti e via dicendo). Ognuna di queste autorizzazioni prevede limitazioni su numero di veicoli, modalità di sosta, orari e durata. I moduli saranno disponibili presso il comando dei vigili urbani di via Crispi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle  10 alle 12) e nella giornata di giovedì dalle 16,30 alle 17,30, oppure saranno scaricabili dal sito www.comune.nardo.le.it. Le autorizzazioni sono distinte in permanenti (oltre 90 giorni), temporanee (entro 90 giorni) e giornaliere. Il transito di attraversamento della Ztl è sempre vietato. La circolazione “autorizzata” è limitata alle vie e ai percorsi indicati nell’autorizzazione ovvero seguendo il percorso più breve all’interno della Ztl. La circolazione su aree pedonali è consentita solo negli orari di sospensione della validità e solo per il carico-scarico. Ogni targa “autorizzata” dovrà essere preventivamente inserita in una lista “bianca” ai fini del controllo degli accessi tramite varchi elettronici. Infine, non è previsto il rilascio di autorizzazioni per autofficine, autorimesse o parcheggi a uso pubblico. Tutti gli interessati sono invitati ad inoltrare richiesta per il rilascio delle autorizzazioni, anche perché da lunedì 1 aprile nessuna vecchia autorizzazione sarà valida.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Sembra paradossale, ma molti automobilisti non comprendono il senso della segnaletica "Varco attivo" e Varco non attivo" e incappano nelle sanzioni; come é accaduto anche ad Otranto, dove sono fioccate multe seriali a migliaia. Per fortuna i Giudici di Pace spesso annullano queste multe inique.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Violenta lite in famiglia. Colpisce con un coltello la cognata: arrestato

  • Politica

    Un tuffo nel Piano delle Coste. I balneari segnalano dubbi e criticità al Comune

  • Cronaca

    Automobilista molestata dopo un incidente? Il “soccorritore” chiede di patteggiare

  • Cronaca

    Poliziotti salentini scovano esplosivo in un trullo: si indaga tre le due province

I più letti della settimana

  • Finisce con la Porsche nei campi: muore durante il ricovero giovane imprenditore

  • Troppo gravi le ferite, muore in ospedale 25enne ferito in un incidente stradale

  • Sorpassa due auto, poi il frontale con la terza: 30enne in codice rosso

  • Cocaina, materiale esplosivo e arma in cassaforte: arresti e denunce

  • Torna il linguaggio mafioso a Parabita: minacce ai commissari e manifesti funebri al candidato

  • Carne conservata male e lavoratori in nero: maxi multa a un negoziante

Torna su
LeccePrima è in caricamento