Notizie da Nardò

Nuovo look per il centro storico di Nardò

Inizieranno domani mattina i lavori di recupero della città vecchia. L'ammontare dell'opera è di 1.638 euro

Al via i lavori di recupero del basolato e di riqualificazione ambientale nel centro storico di Nardò. Il percorso interessato all'intervento comprende corso Vittorio Emanuele, piazza Calandra, piazza San Domenico, via De Pandi, via Lata e piazza Cesare Battisti. L'ammontare dell'opera, i cui cantieri apriranno domani mattina, è di 1.638 euro.

Nello specifico i lavori consistono nel rifacimento del basolato in piazza Battisti, che andrà a sostituire l'attuale manto bituminoso e le vecchie pietre esistenti saranno inoltre riutilizzate e posizionate vicino alle nuove il piano prevede anche nuove reti elettriche, idriche e telefoniche. In piazza Calandra una nuova illuminazione artistica andrà a sostituire i vecchi lampioni ormai obsoleti.

I lavori fanno parte di un programma complessivo di 13 interventi, affidati alla società "Arcus", nei comuni di Gallipoli, Nardò, Copertino, Galatone e Maglie, tutti ammessi a finanziamento sulla legge per il recupero del barocco minore. "Si tratta di un'importante operazione culturale, di risanamento e di valorizzazione del centro storico tra i più belli della provincia di Lecce - afferma l'assessore provinciale al Turismo Maria Rosaria Manieri". E aggiunge: "Un intervento da lungo tempo atteso dai cittadini e che darà un impulso decisivo alla città sia sotto il profilo della vivibilità che delle attività economiche e commerciali. E che si unisce - conclude la senatrice - ai lavori di recupero della Chiesa del Carmine, della facciata esterna del chiostro dei Carmelitani e della vecchia Pretura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica scoperta: trovato morto in casa, la moglie era costretta a letto per una malattia

  • Le mani della Scu sul gioco d’azzardo: arresti e sequestro da 7 milioni di euro

  • Anziani maltrattati in una casa di riposo, scattano 11 denunce

  • In moto da cross si scontra su un'auto, un 14enne in codice rosso

  • Vino adulterato: dopo i sigilli in estate, maxi sequestro probatorio

  • Si fingeva chef stellato per molestare universitarie: preso 23enne

Torna su
LeccePrima è in caricamento