rotate-mobile
Nardò Otranto

Otranto e Nardò di nuovo tra i mari più belli d'Italia

Con il conferimento delle Cinque vele di Legambiente e Touring Club, le località salentine tornano ad essere lidi di eccellenza in Italia. Per la città dei Martiri un'importante ritorno dopo 4 anni

OTRANTO - Otranto tra i mari più belli d'Italia: nella decima edizione dei Lidi d'eccellenza, tornano dopo quattro anni di vuoto le "Cinque vele", ossia il riconoscimento prestigioso della "Guida Blu" di Legambiente e Touring Club italiano, presentata stamattina a Roma. La città dei Martiri è tra le quattordici località italiane riconosciute per l'eccellenze dell'offerta turistica balneare. Sorride il Salento, perché, oltre ad Otranto, il riconoscimento premia anche Nardò. L'elenco dei lidi d'eccellenza conta Pollica (Salerno), Cinque Terre (La Spezia), Ostuni (Brindisi), Capalbio (Grosseto), Castiglione Della Pescaia (Grosseto), Nardò (Lecce), Capraia (Livorno), Salina (Messina), San Vito lo Capo (Trapani), Bosa (Oristano), Baunei (Ogliastra), Noto (Siracusa), Posada (Nuoro) e Otranto (Lecce).

Mantiene la leadership come regione con maggiore presenza lidi di eccellenza la Sardegna, tallonata, però, dalla Puglia, che supera la Toscana. Le località, segnalate dalla "Guida blu", che compie il decimo compleanno, sono quelle che hanno scommesso sulla qualità a trecento sessanta gradi, come spiegato dai responsabili nazionali di Legambiente, coniugando l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente. In buona sostanza, all'acqua pulita e servizi efficienti, si aggiungono progetti per una migliore gestione dei rifiuti e per la qualità dell'aria, con la valorizzazione del paesaggio, dei centri storici e delle produzioni tipiche. Attenzione, dunque, alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente: l'aumento di località premiate denota l'interesse da parte delle amministrazioni impegnate ad aumentare la qualità ambientale del proprio territorio.

I commenti all'assegnazione
Plaude all'assegnazione delle Cinque Vele ai comuni salentini di Otranto e Nardò Francesco Bruni, presidente della Commissione Ambiente e Risorse Naturali della Provincia di Lecce, da parte di Legambiente e dal Touring Club, con l'inserimento delle località salentine nella top ten della Guida Blu. E da otrantino ed ex sindaco della perla del Salento, manifesta il proprio personale compiacimento per il ritorno della sua città tra le prime dieci località della classifica, in quanto il conseguimento di questo traguardo potrà dare una ricaduta positiva al sistema turistico-ricettivo fortemente accresciuto e migliorato per effetto delle scelte strategiche compiute nell'ultimo decennio dalla civica amministrazione.

Bruni formula l'auspicio che "Otranto possa stare stabilmente in questa top ten, come già avvenuto dal 1999 al 2006, e, magari, tornare al primo posto della classifica, così come è successo dal 2002 al 2004".

Il sindaco di Otranto Luciano Cariddi manifesta entusiasmo e dichiara: "Le Cinque Vele, che vengono assegnate alla nostra Città, rappresentano un riconoscimento dell'impegno profuso in questi anni dalla nostra Amministrazione, nella direzione della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale di cui Otranto è ricca. Ovviamente da noi non viene considerato un traguardo ultimo, ma un ulteriore stimolo a continuare sulla via intrapresa, per garantire, infine, uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio".

"Sono diverse le iniziative attivate in questi anni - prosegue il primo cittadino - e che hanno guardato alla valorizzazione degli habitat e dei siti naturalistici, alle politiche della viabilità cittadina ed extraurbana, alla salvaguardia di coste e pinete, alla istituzione di un'area marina protetta, al miglioramento e potenziamento del sistema depurativo cittadino, alla riqualificazione degli spazi cittadini per aumentarne le isole pedonali, alla istituzione di un Centro di Educazione Ambientale, ed altre ancora".

Qualche ringraziamento: "In questo momento, però, non posso fare a meno di ringraziare, oltre alla cittadinanza tutta, che sostiene con entusiasmo e partecipazione le politiche della nostra Amministrazione, anche tutti i miei collaboratori che attivamente hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso obiettivo. Tra tutti, in particolar modo, il mio pensiero oggi va all'amico Totò Miggiano che, nel periodo in cui ha rivestito il ruolo di assessore all'Ambiente, si è speso con impegno per rendere concreti gli indirizzi amministrativi che ci siamo dati".

E conclude: "Stiamo lavorando affinché questo percorso virtuoso intrapreso possa ulteriormente caratterizzare tutte le scelte future, a cominciare da quelle di programmazione urbanistica che ci vedranno impegnati sin dai prossimi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto e Nardò di nuovo tra i mari più belli d'Italia

LeccePrima è in caricamento