rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nardò Nardò

Proteste a Nardò: "No all'antenna di zona Pilanuova"

Un comitato di residenti manifesterà domani in strada contro l'installazione di un ripetitore telefonico. "Lì doveva sorgere una zona adibita a verde pubblico. E nelle vicinanze c'è una scuola"

Elettrosmog, è emergenza a Nardò, secondo i residenti della zona Pilanuova. Domani i cittadini si ritroveranno alle ore 11 in prossimità del passaggio a livello di via Pilanuova, per inscenare una manifestazione di protesta contro l'installazione un ripetitore telefonico di grandi dimensioni autorizzata dall'amministrazione comunale.

Secondo il comitato di cittadini, vi sono tre aspetti di rilievo: "per consentire l'impianto del palo antenna su suolo pubblico - scrivono -, è stata approvata una variante che modifica la destinazione al verde dell'area interessata in suolo, su cui è possibile realizzare un intervento edilizio. Ciò significa che l'amministrazione comunale, per incassare consistenti somme dalla società telefonica concessionaria, ha pensato bene di concedere l'uso del terreno; la densità abitativa del rione e la presenza di un grosso polo scolastico situato a poche decine di metri dall'impianto preoccupa per la salute degli studenti: l'area interessata si trova su un incrocio stradale molto pericoloso e l'entità dell'intervento previsto riduce notevolmente la visibilità a tutti coloro che si trovano a transitare su tale incrocio".

Sulla base di queste denunce, dunque, invitano il Comune a revocare l'autorizzazione concessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste a Nardò: "No all'antenna di zona Pilanuova"

LeccePrima è in caricamento