rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Tutto pronto per l’Ecologico film festival. Tre le novità dell’edizione 2013

Ad agosto prenderà il via la sesta edizione dell'iniziativa, alla quale potranno partecipare registi, a titolo gratuito, presentando il proprio materiale su temi che riguardano uomo e ambiente. Tre le sezioni del concorso

NARDO’ – Che il rapporto dell’uomo con l’ambiente e la società si possa anche raccontare attraverso il fotogrammi di un film, lo dimostra un festival cinematografico giunto, ormai, alla sua sesta edizione. Si tratta dell’ ”Ecologico film festival”, appunto, che dal 18 al 24 agosto, sarà organizzato a Nardò, grazie all’idea dell’associazione culturale "Contemporary art addiction". 

Il termine per presentare le domande, e concorrere ai sei premi in palio, è fissato per il prossimo 10 maggio, a titolo gratuito, scaricando l’apposito modulo dai siti www.eiff.it o www.ecologicofilmfestival.it .

Tre le importanti novità previste per il 2013. Due nuove categorie in concorso, in primis. Un minor impatto ambientale, grazie alla possibilità di effettuare l’iscrizione e di inviare il materiale attraverso il web, utilizzando la piattaforma “Memopal”. Infine, il nuovo trofeo “Taurus Award” , realizzato dallo scultore Alessandro Kokocinsi .

Sempre tre, inoltre, le sezioni del concorso: International film competition, DebutItalian movies e Taranta movies. Nella prima possono partecipare  i  film,  di  ogni  genere,  che  trattino  in  termini  di  attualità  il  rapporto  tra  le comunità sociali e tra queste con l'ambiente.

Nella seconda potranno  invece concorrere  film  usciti in  Italia  nell'anno  2012,  che  siano  prime  o  seconde  opere  prime  di registi italiani,  particolarmente impegnate su temi di attualità sociale. La terza ed ultima sezione, infine, è dedicata ai lungometraggi che trattino le tradizioni  della cultura  popolare  salentina  nelle  sue diverse espressioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l’Ecologico film festival. Tre le novità dell’edizione 2013

LeccePrima è in caricamento