rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nardò Nardò

Cani nel parco senza guinzaglio e museruola, sanzioni delle guardie zoofile

Blitz nel parco naturale di Porto Selvaggio dell'associazione Aeop che ha multato una decina di persone. Diversi anche i casi di proprietari senza l'attrezzatura per ripulire le deiezioni. Nei giorni scorsi diversi esposti presentati al Comune e alla polizia locale

NARDO’ – E’ vero che Fido è il miglior amico dell’uomo, ma questo non significa che possa muoversi ovunque come un comune bagnante. E così, le guardie zoofile Aeop di Nardò hanno deciso di svolgere un po’ di controlli in un’area in particolare, quella del parco naturale protetto di Porto Selvaggio.

Questo anche perché negli ultimi giorni sono arrivati diversi esposti, indirizzati sia agli uffici comunali, sia al comando di polizia locale, e tutti per lo stesso motivo: la conduzione di amici a quattro zampe in maniera un po’ troppo libera da parte di diversi padroni.

Le guardie, in effetti, hanno riscontrato diverse irregolarità, esattamente come da segnalazioni, arrivando ad elevare dieci sanzioni amministrative per un totale di 500 euro. Fra i problemi più frequenti, la mancata dichiarazione del cane all'anagrafe regionale, animali condotti senza guinzaglio e museruola o assenza dell'attrezzatura per la raccolta delle deiezioni. Il che non è già bello in città, figurarsi in un parco vicino al mare, dove si cammina magari scalzi.

Da segnalare che alcuni venditori ambulanti abusivi si sono allontanati in fretta e in furia, nonostante non fossero certo loro l’oggetto dei controlli. Il coordinatore delle guardie zoofile assicura anche che per tutta l'estate si i sopralluoghi nel parco saranno diversi, proprio per prevenire eventuali rischi per i numerosi frequentatori, fra cui famiglie con bambini, soprattutto per la presenza di cani tenuti senza guinzaglio o museruola, spesso anche di grossa taglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani nel parco senza guinzaglio e museruola, sanzioni delle guardie zoofile

LeccePrima è in caricamento