rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Ville eclettiche in zona Cenate: ultimo appuntamento per il Festival Déco

Alle 17,30 di oggi, l’ultimo appuntamento della serie di percorsi guidati alla scoperta di ville e giardini del Salento

NARDÒ - Ultimo appuntamento, oggi, con il Festival Déco e i percorsi guidati alla scoperta di ville e giardini proposti dalla cooperativa Fluxus. Protagoniste le ville eclettiche in zona Cenate Nuove, nel territorio di Nardò.    Passeggiate guidate e aperitivi al tramonto con degustazione di vini e altri sapori locali e momenti conviviali come esperienza di quel “piacere del vivere in villa” che caratterizzò il periodo fine ‘800 e primi del ‘900, trasformando e talvolta impreziosendo il paesaggio con costruzioni eccentriche e sfarzose. La proposta targata Festival Déco si riconferma essere molto apprezzata anche in questa 17esima edizione, resa possibile anzitutto dalla gentile collaborazione dei proprietari.

Il ritrovo è alle ore 17,30 nel Parco della Villa vescovile, all’interno del complesso Oasi Tabor.  Comincia da qui, la dimora più rappresentativa dell’intera area, la Villa Vescovile – edificata tra il 1755 e il 1838, e immersa in un tipico parco all’italiana- la visita guidata alla scoperta di quell’”Arte del costruire” che caratterizzò per secoli il territorio neretino. Una quarantina di dimore suburbane edificate negli stili più vari, infatti, contraddistinguono località Cenate, splendida e amena contrada tra il centro di Nardò, distante circa 4 km e le marine.  La passeggiata in programma propone una selezione di ville lungo un percorso di poco più di 700 mt sulla via per Santa Caterina.

I visitatori potranno ammirare alcuni tra gli esempi più sofisticati e originali, come Villa Del Prete, realizzata nel 1912 su progetto dell’ingegnere Gaetano Marschiczek, che si caratterizza per le decorazioni liberty. Spicca il nome del neretino Salvatore Felline tra le maestranze impiegate nella costruzione. Nelle immediate vicinanze, meritano una sosta le ville Muci, De Noha, Venturi e Cristina Personè. Si prosegue con la visita della villa voluta da Luciano Personè, oggi Venturi, realizzata su progetto del Generoso De Maglie per poi concludere al tramonto nel giardino di Villa Saetta con un saluto dei proprietari e una selezione di vini della Cantina sociale di Nardò. Prenotazione obbligatoria al numero 3804739285.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville eclettiche in zona Cenate: ultimo appuntamento per il Festival Déco

LeccePrima è in caricamento