rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Fogna bianca in zona Pagani, sbloccati fondi per oltre un milione. Ad ottobre i lavori

La Cassa depositi e prestiti ha concesso il finanziamento per la realizzazione del progetto esecutivo della nuova rete pluviale della zona. A breve gara e lavori. Interventi su strade e marciapiedi

NARDO’ - Buone nuove per la realizzazione della nuova rete pluviale della zona dei Pagani di Nardò per la quale l’amministrazione comunale aveva già ottenuto il via libera da Regione e Acquedotto pugliese dando il via libera anche al relativo progetto esecutivo. Ora la Cassa depositi e prestiti ha concesso il finanziamento da 1,5 milioni di euro per la realizzazione della rete della fogna bianca e il Comune potrà indire la gara d’appalto e avviare i lavori probabilmente nel mese di ottobre da ultimare entro sei mesi.

L’intervento comprende anche la riqualificazione di strade e marciapiedi, quindi opere e servizi che le tante famiglie residenti in quella zona residenziale e di espansione attendono da sempre. Le opere sulla rete di fognatura pluviale e su strade e marciapiedi sono stati scissi in due interventi: il primo che interessa le vie Lezzi, Leonardo, De Martino, Saponaro, Codacci Pisanelli, Bardoscia, Bonaventura e Nullo D’Amato e il secondo le vie Mariano, Onorato, Degli Speleologi, Sanasi e Vaglio.

Il primo blocco, posto più a sud, prevede anche la realizzazione di una stazione di trattamento delle acque con relativa area di dispersione (in parte su superfici private). Il secondo, più vicino al centro urbano, prevede invece il collegamento della nuova rete a quella esistente.

“Come promesso alle centinaia di residenti di quest’area” dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Oronzo Capoti, “nel giro di qualche mese taglieremo anche questo traguardo, che ha una portata storica, dal momento che zona Pagani è in espansione costante ormai da qualche decennio. C’è stato negli anni un aumento progressivo di abitazioni e residenti, senza un parallelo aumento di servizi. Un gap che finalmente colmiamo”.

“La città migliora anche in periferia" commenta l’assessore allo Sviluppo Economico, Giulia Puglia, "con un intervento atteso da anni e vanamente promesso da tutte le amministrazioni che ci hanno preceduto. Anche noi lo avevamo promesso in campagna elettorale, ma a differenza degli altri le promesse le manteniamo. La rete pluviale ai Pagani è un contributo alla crescita e allo sviluppo di questa zona e di tutta la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogna bianca in zona Pagani, sbloccati fondi per oltre un milione. Ad ottobre i lavori

LeccePrima è in caricamento